Associazione Sportiva Dilettantistica "Pro Scogli"

organizza 

 

in collaborazione con la Lega Navale Italiana

Sezione di Chiavari

 

La 2^edizione della Gran Fondo non competitiva

di Canoa Kayak da mare

 

“Memorial Francesco Bertini”

 

domenica, 03 agosto 2014

 

con partenza alle ore 10.00 dalla sede

dell’A.S.D. Pro Scogli, via Preli 32 - Chiavari

 

percorso :

Chiavari-Scogli   - Rapallo-Baia dei Sogni - Chiavari-Scogli

 Lunghezza complessiva del percorso : 6 miglia marine

(11 Km c.a.)

 La manifestazione è aperta alla partecipazione di tutti gli appassionati di canoa kayak di età non inferiore a 16 anni.

Non è richiesto il tesseramento alla FICK

 

Premi per i primi 3 classificati di categoria e gadgets per tutti

 

Recapiti telefonici per info :   3472902158 

 

La seconda edizione di una manifestazione che ha l’obiettivo di offrire a tutti gli appassionati di canoa kayak, un’occasione di impegno atletico, all’insegna del piacere di condividere la passione per questo sport e, per chi lo desidera, di misurare le proprie potenzialità, confrontandosi con gli altri in una sfida che non vuole avere alcuna presunzione agonistica, ma solo il significato e il gusto di una divertita competizione tra persone che amano la canoa.

 

La Gran Fondo si svolgerà nel tratto di mare compreso tra Chiavari e Rapallo per una distanza complessiva, in andata e ritorno, di 6 miglia marine, corrispondenti a circa 11 Km.

 

La partenza verrà data, alle ore 10, davanti alla sede dell’Associazione, in via Preli e il giro di boa è fissato in prossimità della baia dei Sogni, all’imboccatura est del golfo di Rapallo.

 

Al termine ci sarà la premiazione con il trofeo “Memorial Francesco Bertini”, per il primo che avrà tagliato la linea di boa e premi per i primi tre classificati delle categorie : uomini, donne e ragazzi under 18.

 

Non mancheranno gadgets-ricordo per tutti i partecipanti e l’ aperitivo offerto dalla nostra Associazione.

 

Possono partecipare tutti coloro, di età non inferiore ai 16 anni, che ritengono di poter avere una condizione fisica e una preparazione adeguata all’impegno.

 

L’iscrizione è libera e pertanto non c’è obbligo di tesseramento alla Federazione della Canoa kayak.

 

Se sei interessato all’iniziativa ti consigliamo di consultare il manifesto e bando di gara che sono riportati di seguito, dove troverai tutti i dettagli organizzativi della Gran Fondo e le condizioni per parteciparvi.

 

 Ti aspettiamo !

 

Bando di regata

 

-       Generalità

 

La prima edizione della Gran Fondo di Canoa Kayak da mare, organizzata dalla Associazione Sportiva Dilettantistica “Pro Scogli” con la collaborazione della Sezione di Chiavari della Lega Navale Italiana, è intitolata alla memoria di Francesco Bertini, Socio Fondatore e Presidente Onorario dell’A.S.D. Pro Scogli.

La manifestazione è a carattere ricreativo e non competitivo, pertanto   non rientra nel calendario delle gare di canoa kayak da mare e non deve rispettare le norme del “Regolamento FICK di Ocean Rating”.

La manifestazione non dà diritto all’acquisizione di punteggi per le classifiche federali FICK.

Ai fini dell’assegnazione dei premi saranno considerate tre categorie distinte : uomini, donne e ragazzi sotto i 18 anni.

Sarà considerato l’ordine di arrivo dei concorrenti fino al terzo piazzamento per ciascuna categoria.

 La regata è aperta alla partecipazione di tutti gli appassionati di canoa kayak, in possesso di esperienza di navigazione, condizioni fisiche e di allenamento adeguate all’impegno richiesto.

I partecipanti devono avere età non inferiore ai 16 anni.

Non è richiesto il possesso della tessera di iscrizione alla FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak).

 La zona in cui si svolgerà la manifestazione è compresa tra l’area di mare prospiciente la sede della Associazione Sportiva Dilettantistica “Pro Scogli”, davanti al campeggio di via Preli a Chiavari e lo specchio acqueo antistante la località Baia dei Sogni a Rapallo, ove sarà collocata la boa galleggiante di metà percorso.

 La manifestazione si svolgerà soltanto in condizioni di mare calmo e in assenza di vento. In caso di avverse condizioni meteo-marine la Gran Fondo sarà rinviata a data da destinarsi.

 

- Imbarcazioni

 

Sono ammesse alla Gran Fondo le canoe kayak da mare rientranti nelle categorie :

 

-       Surfsky ,monoposto o biposto (SS1 – SS2)

-       Kayak, monoposto o biposto (KS1 – KS2)

 

Le imbarcazioni devono ospitare i concorrenti nella posizione di seduta con fronte rivolta verso prua e soddisfare i seguenti requisiti :

 

-   presentare scafo integro e in buone condizioni di manutenzione

-       avere un ponte continuo a copertura, da poppa a prua.

-       devono consentire al concorrente/i di sedere all’interno e con le ginocchia sotto la coperta.

-   avere un sistema di svuotamento

-       avere maniglie a poppa e a prua adeguate al passaggio della mano di un adulto

-       avere a bordo un cima di sicurezza, di almeno 10 m, per un eventuale rimorchio della canoa.

 

Le canoe saranno visionate, al raduno di partenza, da incaricati responsabili della sicurezza, per verificarne l’ integrità e la rispondenza ai requisiti suddetti.

 

- Partecipanti

 

Sono ammessi a partecipare uomini e donne di età non inferiore ai 16 anni, su canoe monoposto o biposto.

I partecipanti dovranno indossare per tutta la durata della manifestazione, il giubbotto di salvataggio di tipo omologato, sul quale sarà apposto dagli organizzatori il numero identificativo, rilasciato all’atto dell’iscrizione.

I partecipanti, al momento dell’iscrizione, compileranno un modulo individuale in cui dichiareranno l’ assunzione di responsabilità per quanto riguarda l’impegno richiesto e i rischi connessi all’attività sportiva alla quale partecipano e di essere a conoscenza del programma e delle condizioni di svolgimento della manifestazione.

Per quanto riguarda i concorrenti minorenni la dichiarazione dovrà essere firmata da un genitore.

 Durante lo svolgimento della Gran Fondo, i partecipanti dovranno attenersi alle indicazioni fornite dagli organizzatori e rispettare scrupolosamente le disposizioni da essi impartite, riguardanti il percorso e le norme di sicurezza.

E’ importante sottolineare l’importanza di verificare, da parte di ogni partecipante, il possesso delle condizioni mentali e fisiche idonee alla partecipazione dell’attività prevista, in modo che tutti possano vivere in modo sereno una giornata di sano esercizio fisico, all’insegna del divertimento e della condivisione del piacere di andare in canoa.

 

-Percorso

 

Il percorso della Gran Fondo “Memorial Francesco Bertini”, è il tratto di mare compreso tra Chiavari, zona Scogli e Rapallo, zona Baia dei Sogni, ove è posta la boa di metà percorso. La distanza misurata è di circa 5,4 Km, da ripetere al contrario per un totale di 5,83 miglia nautiche (10,8 Km), seguendo una rotta rettilinea che parte oltre la diga davanti alla spiaggia di via Preli, lato ovest e dopo aver superato la punta del Gruppo del Sale e Zoagli, arriva nella piccola insenatura chiamata Baia dei Sogni, all’imboccatura est del Golfo di Rapallo.

La distanza delle canoe dalla costa non dovrà superare mai i 300 metri e il percorso di gara si manterrà esterno alle boe delimitanti l’area riservata ai bagnanti.

Tenendo conto di una velocità media, con basso ritmo di pagaiata , di 3 nodi (3 miglia orarie), il tempo di percorrenza totale dovrebbe attestarsi, per il maggior numero dei partecipanti, intorno alle 2 ore.

Tuttavia, trattandosi di una manifestazione senza vincoli competitivi, il tempo a disposizione è assolutamente libero.

La manifestazione sarà in ogni caso considerata conclusa alle ore 14,00.

 

- Iscrizioni

 

I partecipanti potranno iscriversi alla Gran Fondo, nei giorni di sabato : 5/07 e 12/07, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso la Segreteria della A.S.D. Pro Scogli, di via Preli 32, (accanto al Campeggio) oppure il giorno 13/07, dalle ore 09.00 alle ore 9.30, prima della partenza, sempre presso la sede dell’Associazione.

I partecipanti presenteranno la loro iscrizione attraverso l’apposito modulo : Iscrizione-Privacy-Responsabilità.

La quota di iscrizione per ciascun partecipante è di € 5,00.

Al raduno di partenza sarà consegnato dall’organizzazione il numero distintivo da apporre sul giubbotto di salvataggio, in modo che sia leggibile a distanza.

L’assegnazione del numero segue l’ordine di iscrizione.

 

- Assistenza

 

Lungo l’intera area di regata, saranno presenti imbarcazioni di assistenza in grado di fornire appoggio al Comitato Organizzatore e di prestare assistenza ai partecipanti, dietro loro esplicita richiesta.

In corrispondenza della boa di metà percorso, stazionerà un’imbarcazione per la segnalazione e il rifornimento di bevande ai concorrenti.

 

 

- Responsabilità

 

I partecipanti prendono parte alla Gran Fondo a loro rischio e pericolo. L’Organizzazione non assume alcuna responsabilità per danni alle cose o agli animali, per infortuni alle persone o in caso di morte in conseguenza della manifestazione o per fatti avvenuti prima, durante o dopo la regata.

 

-Raduno di partenza

 

I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 9.00 presso l’area ex bunker in via Preli, accanto ai Bagni Comunali, dove ha sede il comitato di gara, per la firma del foglio di partecipazione.

Entro le ore 9.45 c.a., termineranno le operazioni di assegnazione dei numeri di gara e i controlli delle canoe, quindi i partecipanti potranno scendere in acqua dalla spiaggia sottostante, per portarsi oltre la diga, al di là delle boe rosse che delimitano la navigazione delle imbarcazioni.

Alle ore 10.00 sarà data la partenza.

 

- Premi

 

Saranno assegnati al termine della Gran Fondo i seguenti premi :

 

-       Coppa “2° Memorial Francesco Bertini” al primo concorrente classificato assoluto.

-       Coppa al primo classificato nella categoria uomini

-       Coppa al primo classificato nella categoria donne

-       Coppa al primo classificato nella categoria under 18.

-       Targa al secondo e al terzo classificato di ogni categoria.

-       Gadgets ricordo a tutti i partecipanti.

 

La premiazione avrà luogo presso la sede dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Pro Scogli” , in via Preli 32, a conclusione della gara.

 

Dopo la consegna dei premi, l’Organizzazione sarà lieta di offrire l’aperitivo a tutti i partecipanti.

 

- Comitato organizzatore

 

            Il Comitato organizzatore è composto da :

           

  • Flavio Bertini              -Presidente dell’A.S.D. Pro Scogli e Responsabile del Comitato
  • Luca Castagnola         -Incaricato per l’assistenza in mare e la sicurezza
  • Andre Bacigalupo       -Incaricato per le iscrizioni e l’ordine d’arrivo
  • Giacomo Camerata     -Incaricato per l’organizzazione di servizi logistici      

 

                                                                      

                               I recapiti telefonici sono i seguenti :

 

            Presidente A.S.D. Pro Scogli :           cell. 347 2902158

Segreteria A.S.D. Pro Scogli :              cell. 345 3400138

 

 

            Il Bando di gara e le informazioni sulla Gran Fondo si possono trovare sul sito web

dell’ A.S.D. Pro Scogli :  

                                                           www.proscogli.it

 

 

Chiavari, 10 maggio 2014

 

                                                                                              Il Comitato Organizzatore

 

Pro Scogli su Facebook

 




Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.