Lingresso della sede

L’A.S.D.  “Pro Scogli” è un’associazione sportiva dilettantistica fondata nel 1985 nel rione marinaro degli  Scogli, situato nel versante occidentale della città di Chiavari, in cui ebbero notevole sviluppo le attività della pesca e della costruzione di imbarcazioni, fin dal XIX secolo.

L’Associazione nasce dall’aspirazione dei soci fondatori di creare un sodalizio capace di promuovere, accanto alle iniziative di carattere sportivo marinaresco, la divulgazione e la riaffermazione dei valori , delle esperienze e delle tradizioni di un rione fortemente caratterizzato dal legame con il mare, vissuto come fonte di lavoro e di sviluppo.

 Nei suoi anni di vita, la “ProScogli” ha organizzato e partecipato a manifestazioni sportive nel campo della vela, del canottaggio e della pesca ed ha sostenuto la squadra di canoa polo che porta il suo nome, consentendole di conquistare importanti e numerosi trofei in competizioni di massimo livello, sia nazionali che internazionali.

 Nel contempo l’Associazione , in linea con la sua vocazione di interprete autentica del carattere e della storia degli Scogli, ha realizzato una serie di eventi mirati a valorizzare il patrimonio di tradizioni e di cultura marinara tipici del Rione.

 Il primo fra tutti, per importanza ed impegno, è costituito dalla Festa dei SS.Pietro e Paolo che la Pro Scogli organizza dal 1987 e che si svolge nella piazza Gagliardo, l’antica piazza dei pescatori (centro del rione), nell’ultimo fine settimana del mese di giugno di ogni anno, per la durata di due giorni consecutivi.

 La Festa recupera una tradizione locale, nata nei primi anni ’50, che celebra i pescatori e commemora tutti coloro che hanno perso la vita in mare, con una suggestiva parata di imbarcazioni impavesate che si radunano nello specchio d’acqua antistante la piazza, dove viene deposta la corona ai caduti del mare.

 Alla cerimonia fa seguito una grande sagra del pesce, contornata da giochi ed esibizioni, che richiama ogni anno numerosissimi partecipanti.

Possiamo oggi con soddisfazione affermare che la Festa di S.Pietro agli Scogli si colloca, per la sua originalità e per il gradimento mostrato dal pubblico, tra le più significative manifestazioni  dell’intero comprensorio del Tigullio.

 L’A.S.D. “Pro Scogli”, nel febbraio 2012, ha creato al suo interno la Sezione  “Gioco del Burraco”, che ha raccolto molte adesioni e costituisce per i soci  un ulteriore motivo di aggregazione e svago  presso l’accogliente sede sociale.

 La Sezione, che è affiliata alla FIBUR (federazione italiana burraco)   organizza  gare e tornei locali.

 La Pro Scogli è una interessante e vitale realtà associativa, con salde radici nel suo rione del cui passato custodisce gelosamente la grande eredità culturale, che da spazio a sempre nuove iniziative, per crescere ancora; con una attenzione particolare verso i giovani, affinché si avvicinino con entusiasmo alla pratica degli sport acquatici ed acquisiscano  consapevolezza e sensibilità  per  vivere  il mare con  autentica passione.

 

CONSIGLIO DIRETTIVO  per il biennio : 2014-2015

 

Presidente :      Flavio  Bertini

Vice Presidente:   Stefano Rachello

Consiglieri:  Bruno Bertini - Renzo Bonino - Giacomo Camerata   

Luca Castagnola  - Claudio Molinelli - Gianni Rizzi

Segretario Tesoriere :   Andre Bacigalupo

Revisori dei conti : Bruno  Canepa -  Giustino Zama

 

Pro Scogli su Facebook

 




Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.